top of page
  • Immagine del redattorenasiurbani

Perché ho scelto di fare nosework scent detection?

Voglio raccontarvi perché ho scelto di praticare e approfondire questa attività.

Tutto ha inizio dal mio primo corso educatore, un corso piuttosto tecnico, basato sui classici sport cinofili, dove ogni partecipante ha trovato la sua dimensione, in un mondo che, al contrario, per me era piuttosto ostico e distante dalla visione che avevo (ed ho tutt'ora) della condivisione di vita con i miei cani. Ho sempre preferito far sviluppare al cane le sue naturali doti, senza imporgli o insegnarli cose che andavano un pò al di là di quello che in natura avrebbero fatto. Quindi cercavo qualcosa da poter fare insieme ma dove il cane potesse essere autonomo e sviluppare le sue doti naturali. Sin da subito sono rimasta affascinata dalle capacità olfattive dei cani e dal mondo che loro, rispetto a noi, posso percepire. Ho iniziato ad approfondire l'argomento e, tra le varie opzioni a mia disposizione, mi sono appassionata a quest'attività.

Fondamentali sono stati 4 punti:

  • emozioni

  • seeking system

  • soddisfazione e indipendenza

  • adattabilità

Vediamoli insieme!

EMOZIONI

Le emozioni giocano un ruolo fondamentale nell’apprendimento e nella qualità di vita del cane (e anche nostro!!).

Riconoscere lo stato emotivo del cane può aiutarci ad adattare il nostro comportamento per un'interazione più positiva e costruttiva.



Con il nosework scent detection possiamo vivere emozioni estremamente positive, sia per noi che per il nostro cane. La gioia di condividere momenti ludici, la bellezza di poter praticare questa attività sempre e ovunque. La semplicità di uno sport/gioco che non necessita di grandi attrezzature o di luoghi ad hoc e ci permette di "allenarci" con leggerezza e senza preoccupazioni, per vivere davvero momenti divertenti e felici!


SEEKING SYSTEM E SODDISFAZIONE

Secondo Pankseep (neuroscienziato e psicobiologo) ci sono 7 emozioni animali di base, o come li chiama lui, 7 sistemi emotivi, basati su sistemi neurali specifici che sono stati identificati: ricerca, rabbia, paura, eccitazione sessuale, cura, pena della solitudine e gioco.

l sistema è fortemente alimentato dal neurotrasmettitore dopamina (DA), che influenza il movimento, la memoria, la capacità di attenzione, le abilità cognitive ed è un mediatore del piacere e della ricompensa.


Il sistema della ricerca (seeking system) ci porta a soddisfare il piacere della novità, apre la strada all’impegno nel mondo, quindi alla conoscenza, e svolge un ruolo molto importante nell’apprendimento.

E’ sicuramente uno dei sistemi emotivi più potenti, essendo caratterizzato da un’attività esplorativa persistente. Potrebbe essere alla base della propria percezione di sé nel mondo, dando origine a un senso di perseguimento di uno scopo, quando è al servizio di emozioni positive.

La gioia del sistema della ricerca, identificabile con quel che comunemente viene chiamato “entusiasmo”, ha un effetto energizzante e riesce a contrastare diverse emozioni negative.


SEEKING SYSTEM E INDIPENDENZA

Utilizzare il fiuto è estremamente gratificante e molto positivo per il cane. Ma non tutto lo sniffing è uguale. Lo sniffing può essere utilizzato per raccogliere informazioni e per ridurre lo stress.

Quando un cane cerca qualcosa, che si traduce in una ricompensa primaria come il cibo o il gioco, viene attivato il sistema di ricerca nel cervello dei cani. Quando ciò si verifica, il cervello riceve una forte dose di dopamina. Ciò significa che lo sniffing fa stare davvero bene. Stare bene è l'opposto di essere stressati. Annusare e cercare un odore è in realtà un bene per il cane.

Se eliminiamo l'indipendenza nella ricerca, eliminiamo il beneficio del sistema di ricerca. È semplice. I cani molto spinti (molto guidati) otterranno comunque dei benefici, ma il 99% di essi otterrebbe un beneficio limitato.

La ricerca indipendente è divertente ed efficace. Quindi c'è davvero solo una risposta: Lascia che il cane annusi!


ADATTABILITA'

Il nosework scent detection è davvero adatto a tutti!

  • per i cani giovani è un modo eccellente per esercitare mente e corpo senza rischi di lesioni;

  • per i cani anziani è un ottimo esercizio per rimanere ottimisti, con la mente sveglia ed impegnata (pensiamo ai cani ex sportivi, ora in pensione);

  • per i cani timidi è un modo per “sbloccarsi”, prendendo l’iniziativa e costruendo maggior fiducia in se stessi;

  • per i cani che si stanno riprendendo da un infortunio, è un modo per mantenerli impegnati, felici e mentalmente stimolati / stanchi facendo un’attività limitata;

  • per qualsiasi altro cane, questo è uno sport divertente e coinvolgente che consente di usare il naso, che è il suo senso più sviluppato ma a volte dimenticato.


Pratico questa attività con tutti i miei cani, hanno modalità di ricerca diverse e tempi diversi, ma anche più il pigro di loro è in grado di trovare l'odore nascosto e di farlo con entusiasmo!

Il nsd mi ha insegnato qualcosa di più su ognuno di loro e inoltre ho imparato e sto imparando ogni giorno cose nuove su quel mondo invisibile e fantastico che si può vivere solo attraverso il naso del cane!


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page