top of page
  • Immagine del redattorenasiurbani

Preferenze di direzionalità nella ricerca



Hai mai cercato di capire se il tuo cane annusa di più con la narice destra o quella sinistra?

Io l’ho fatto molte volte (penserete che sono matta…ma ho fatto anche di peggio!! :D)

Nel nosework, secondo me, é una bella domanda perché la risposta può indicare se il cane sarà più efficace nell’ispezionare da destra o da sinistra, in senso orario o antiorario.

C’è uno studio abbastanza recente che è molto interessante e ci può aiutare a capirci qualcosa di più.

-Siniscalchi, M., et al., Annusare con la narice destra: lateralizzazione della risposta agli stimoli olfattivi da parte dei cani, Animal Behaviour (2011), doi:10.1016/j.anbehav.2011.05.020”-



I ricercatori hanno dato a 30 cani diversi odori da annusare che potrebbero incontrare nel loro ambiente. Gli odori selezionati erano: cibo per cani, sudore del veterinario del cane, limone, adrenalina, secrezione vaginale di una femmina e infine il cotton fioc senza alcun odore. I cani hanno potuto annusare questi odori sette volte, nell'arco di poche settimane.

Con gli odori che erano o neutri o quelli che piacevano ai cani (cibo, limone, secrezione vaginale e cotton fioc), la prima volta che i cani li annusavano, lo facevano con la narice destra. Tuttavia, col passare del tempo e delle ripetizioni d’incontro con gli odori, sono passati alle loro narici sinistre.


Nei mammiferi come i cani, la narice destra si collega al lato destro del cervello e la narice sinistra al lato sinistro. Il fatto che i cani annusino prima con la narice destra implica che sia coinvolta per prima la parte destra del cervello e ciò è dovuto al fatto che il lato destro del cervello si occupa di nuove informazioni (in questo caso, un nuovo odore), e quindi, una volta che il cane si è abituato all'odore, il lato sinistro del cervello prende il sopravvento, poiché questo lato gestisce gli stimoli più familiari.

Tuttavia, per gli altri due odori (il sudore del veterinario e l'adrenalina), che forse potrebbero non essere altrettanto graditi, i cani li hanno sempre annusati con la narice destra.

Questo probabilmente perché questi odori sono legati ad un momento più stressante per i cani.

La risposta di “fight or flight” è principalmente gestita dal lato destro del cervello. Pertanto, anche se questi odori sono diventati familiari come gli altri, hanno suscitato emozioni abbastanza forti, come la paura, da continuare a essere elaborati dal lato destro del cervello (e quindi dalla narice destra).

In sostanza, nello studio, i ricercatori hanno scoperto che gli odori conosciuti, familiari e piacevoli avevano maggiori probabilità di essere annusati dai cani con la narice sinistra.





Sapere se il cane é più efficace quando l'area di ricerca è alla sua sinistra mi dà alcune informazioni davvero interessanti su come impostare al meglio la ricerca.

Comprendere lo stile di ricerca del nostro cane è una delle cose più “furbe” che possiamo fare. Significa che possiamo adattare la nostra gestione, valutare eventuali cambiamenti e impostare ricerche migliori. Per me questa informazione è preziosa.

La direzionalità può anche aiutare i cani che cercano come “schegge impazzite”, può essere il primo passo per renderli un po' più attenti e metodici.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page